Informativa sulla Privacy di Espresso Market. In vigore da: 01 Settembre 2018

CAMPO D’AZIONE DI QUESTA INFORMATIVA

Vi preghiamo di leggere attentamente questa Informativa sulla Privacy ("Informativa") per conoscere le nostre politiche e pratiche relative ai vostri Dati Personali e al modo in cui li trattiamo.

Questa Informativa spiega come vengono raccolti, usati e trasmessi i vostri Dati Personali dalle entità di Espresso Market elencate nel paragrafo "Titolari e responsabili del trattamento & contatti" (Punto 11) ("Espresso Market", "Noi", "Ci"). Spiega inoltre come potete accedere ai vostri Dati Personali per aggiornarli e come compiere determinate scelte sul modo in cui vengono usati i vostri Dati Personali.

Questa Informativa copre le attività di raccolta dati sia online che offline, e riguarda i Dati Personali che ricaviamo da canali vari, come i siti web, le app, i social network, i Centri di Assistenza ai Clienti, le Boutique, i punti di vendita e gli eventi. Precisiamo che vengono assemblati i Dati Personali raccolti con metodi diversi (ad es. da un sito web di Espresso Market e un evento offline di Espresso Market) Con questa stessa logica uniamo i Dati Personali che erano stati originariamente raccolti da diverse entità di Espresso Market. Al punto 8 troverete altre informazioni su come opporvi a quanto appena descritto.

Se non ci comunicate i Dati Personali necessari (ve lo indicheremo, ad esempio, inserendo un messaggio nei nostri moduli di registrazione), potremmo non essere in grado di fornirvi i nostri prodotti e/o servizi. Questa Informativa può essere modificata di tanto in tanto (vedere il Punto 10).

Questa informativa fornisce importanti informazioni relative alle seguenti aree:

1. FONTI DEI DATI PERSONALI

Questa Informativa si applica ai Dati Personali che raccogliamo da o su di voi, con i metodi descritti sotto (vedere il Punto 2), dalle seguenti fonti:

2. QUALI DATI PERSONALI RACCOGLIAMO E COME LI RACCOGLIAMO

A seconda di come interagite con Espresso Market (online, offline, per telefono, ecc.), raccogliamo diversi tipi di dati che vi riguardano, come descritto qui di seguito.

3. COOKIES/TECNOLOGIE SIMILI, LOG FILES E WEB BEACONS

4. UTILIZZI DEI VOSTRI DATI PERSONALI

I seguenti paragrafi descrivono i vari scopi per i quali raccogliamo e utilizziamo i vostri Dati Personali e i diversi tipi di Dati Personali che vengono raccolti per ogni scopo. Tenete presente che non tutti gli utilizzi descritti qui di seguito sono pertinenti per ogni singolo individuo.

Customer Service.

Per che cosa usiamo i vostri Dati Personali: Usiamo i vostri Dati Personali per le attività del customer service, comprese le risposte alle vostre richieste. Queste attività richiedono di solito l’utilizzo di alcuni dati di riferimento della persona e di informazioni riguardanti il motivo della richiesta (ad esempio: stato dell’ordine, problemi tecnici, domande/reclami sui prodotti, domande generiche, ecc.).

Le nostre ragioni:

I nostri interessi legittimi:

Concorsi, marketing e altre promozioni.

Per che cosa usiamo i vostri Dati Personali: Con il vostro consenso (quando necessario) usiamo i vostri Dati Personali per darvi informazioni sui prodotti o i servizi (ad es. comunicazioni di marketing o campagne o promozioni). Tali comunicazioni possono essere fatte tramite e-mail, annunci, SMS, telefonate o con il servizio postale, secondo quanto previsto dalle leggi in vigore. Alcune delle nostre campagne e promozioni sono gestite da siti web e/o social network di terzi. Questo utilizzo dei vostri Dati Personali è volontario, per cui vi potete opporre (o ritirare il vostro consenso, in alcuni paesi) al trattamento dei vostri Dati Personali a tali fini. Per informazioni dettagliate su come modificare le vostre preferenze in relazione alle comunicazioni di marketing, leggete i Punti 8 e 9 qui di seguito. Per altre informazioni sui nostri concorsi e su altre promozioni fare riferimento al regolamento ufficiale o ai dettagli pubblicati con ogni concorso/promozione.

Le nostre ragioni:

I nostri interessi legittimi:

Social network.

Per che cosa usiamo i vostri Dati Personali: Usiamo i vostri Dati Personali quando interagite con alcune funzionalità dei social network, come l’opzione “Like”, per presentarvi pubblicità e attirare la vostra attenzione. Potete saperne di più su come funzionano queste opzioni, su come otteniamo i dati del vostro profilo, e capire come esercitare l’opzione opt-out, leggendo le informative sulla Privacy sui social network in questione.

Le nostre ragioni:

I nostri interessi legittimi:

Personalizzazione (offline e online).

Per che cosa usiamo i vostri Dati Personali: Con il vostro consenso (quando necessario) usiamo i vostri Dati Personali (i) per analizzare le vostre preferenze e abitudini, (ii) per prevedere le vostre necessità sulla base dell’analisi del vostro profilo, (iii) per migliorare e personalizzare la vostra esperienza sui nostri siti web e le nostre app; (iv) per fare in modo che il contenuto dei nostri siti web/delle nostre app sia ottimizzato per voi e per il vostro computer o dispositivo; (v) per proporvi pubblicità e contenuti mirati, e (vi) per consentirvi di utilizzare funzionalità interattive, quando lo desiderate. Ad esempio, teniamo in memoria il vostro ID di login/email o nome utente in modo che possiate accedere rapidamente ogni volta che visitate il sito, o recuperare facilmente gli articoli che avete inserito in precedenza nel vostro carrello degli acquisti. Sulla base di questo tipo di informazione e con il vostro consenso (quando necessario), vi presentiamo anche contenuti o promozioni specifici di Espresso Market che sono calibrati sui vostri interessi. L’uso dei vostri Dati Personali è volontario, il che significa che potete opporvi al trattamento dei vostri Dati Personali. Per maggiori informazioni su come esercitare l’opt-out vedere il Punto 8 qui di seguito.

Le nostre ragioni:

I nostri interessi legittimi:

Evasione degli ordini.

Per che cosa usiamo i vostri Dati Personali: Usiamo i vostri Dati Personali per elaborare e spedire i vostri ordini, informarvi sullo stato degli stessi, correggere gli indirizzi ed effettuare verifiche sull’identità e altre attività di individuazione delle frodi. Questo richiede l’utilizzo di determinati Dati Personali e di dati relativi ai pagamenti.

Le nostre ragioni:

I nostri interessi legittimi:

Altri scopi generali (ad es. ricerche interne o di mercato, analisi, sicurezza).

Per che cosa usiamo i vostri Dati Personali: In conformità alle leggi in vigore, usiamo i vostri Dati Personali per altri scopi generici di business, come l’esecuzione di ricerche interne o di mercato e la misurazione dell’efficacia delle campagne pubblicitarie. Ci riserviamo il diritto, nel caso siate nostri clienti registrati, di riunire tutti gli account in un unico account. Usiamo inoltre i vostri Dati Personali per garantire la nostra sicurezza.

Le nostre ragioni:

I nostri interessi legittimi:

Motivi legali o fusioni/acquisizioni.

Per che cosa usiamo i vostri Dati Personali: Nell’eventualità che Espresso Market, o i suoi beni, vengano acquisiti da, o fusi, in un’altra società, comunicheremo i vostri Dati Personali ai nostri successori legali. Trasmetteremo inoltre i vostri Dati Personali (i) quando previsto dalle leggi in vigore; (ii) in risposta a procedure legali; (iii) in risposta a una richiesta da parte di un ente delle forze dell’ordine competente; (iv) per proteggere i nostri diritti, la nostra privacy, la nostra sicurezza o le nostre proprietà, o il pubblico; o (v) per rispettare i termini di eventuali accordi o le condizioni del nostro sito web.

Le nostre ragioni:

I nostri interessi legittimi:

5. DIVULGAZIONE DEI VOSTRI DATI PERSONALI

Oltre che con le entità di Espresso Market e i partner ad-hoc di un certo paese (incaricati da Espresso Market) indicati nel capitolo sui responsabili del trattamento & i contatti (vedere il Punto 11), condividiamo i vostri Dati Personali con questi tipi di organizzazioni esterne:

6. CONSERVAZIONE DEI VOSTRI DATI PERSONALI

Nel rispetto delle leggi in vigore, useremo i vostri Dati Personali per il tempo strettamente necessario a perseguire gli scopi per i quali i vostri Dati Personali sono stati raccolti (come descritto al Punto 4 qui sopra) o per soddisfare gli obblighi di legge.

I dati personali usati per fornirvi un’esperienza personalizzata (dettagli specificati al Punto 4 qui sopra) saranno conservati per la durata consentita dalle leggi in vigore.

7. SALVATAGGIO E/O TRASFERIMENTO DEI VOSTRI DATI PERSONALI

Usiamo diverse misure, tra quelle ragionevolmente disponibili e descritte in seguito, per mantenere riservati e al sicuro i vostri Dati Personali. Tenere presente, tuttavia, che queste protezioni non valgono per quelle informazioni che decidete di condividere in aree pubbliche, come i social network.

8. ACCESSO AI VOSTRI DATI PERSONALI

Accesso ai Dati Personali. Quando previsto dalla legge, voi, i vostri successori, rappresentanti e/o delegati avete il diritto di accedere, verificare e richiedere una copia cartacea o elettronica delle informazioni che vi riguardano. Avete inoltre il diritto di chiedere informazioni sulle fonti dei vostri Dati Personali.

Questi diritti possono essere esercitati inviandoci una mail tramite il nostro Modulo di Contatto, chiamando il Numero (+39) 320-343-41-41 o scrivendoci a questo indirizzo Espresso Market, via Emilia Ponente, 4845 40024, Castel San Pietro Termre (Bo), allegando una copia del vostro ID o di dettagli equivalenti (quando richiesto da noi e consentito dalla legge). Se la richiesta viene presentata da una persona diversa da voi, senza che questa fornisca una prova del fatto che stia agendo legittimamente per conto vostro, tale richiesta sarà respinta.

Tenete presente che qualsiasi dato identificativo fornitoci verrà trattato solo secondo le leggi in vigore e per quanto consentito dalle relative disposizioni.

Altri diritti (ad es. modifica, cancellazione dei Dati Personali). Quando previsto dalla legge, voi, i vostri successori, rappresentanti e/o delegati potete (i) chiedere la cancellazione, la trasferibilità, la correzione o la revisione dei vostri Dati Personali; (ii) opporvi al trattamento dei dati; (iii) limitare l’utilizzo dei vostri Dati Personali; e (iv) revocare il consenso a qualsiasi nostra attività di trattamento dei dati.

Tenete presente che, in alcune circostanze, non saremo in grado di cancellare i vostri Dati Personali senza cancellare anche il vostro account utente. Potremmo avere la necessità di conservare alcuni dei vostri Dati Personali, dopo che ne avete richiesto la cancellazione, per adempiere agli obblighi di legge o rispettare dei vincoli contrattuali. Le leggi in vigore potrebbero anche consentirci di conservare alcuni dei vostri Dati Personali per rispondere alle nostre necessità aziendali.

In alcuni casi i nostri siti web hanno una funzione dedicata, tramite la quale potete verificare e modificare i Dati Personali che avete fornito. Tenete presente che chiediamo ai nostri consumatori registrati di verificare la loro identità (ad es. ID di login/indirizzo email, password) prima di accedere al loro account e modificare i loro dati. Questo per evitare accessi non autorizzati al vostro account.

Ci auguriamo di poter sempre soddisfare le richieste relative alle modalità di trattamento, da parte nostra, dei vostri Dati Personali. Tuttavia, se qualche vostro problema dovesse rimanere irrisolto, avrete il diritto di presentare un reclamo alle autorità competenti per la protezione dei dati.

9. LE VOSTRE SCELTE SU COME DOBBIAMO USARE E DIVULGARE I VOSTRI DATI PERSONALI

Facciamo il possibile per consentirvi di effettuare delle scelte in relazione ai Dati Personali che ci fornite. I seguenti meccanismi vi danno il controllo descritto di seguito sui vostri Dati Personali:

Cookies/Tecnologie simili. Potete comunicare il vostro consenso tramite (i) la nostra soluzione per la gestione del consenso o (ii) il vostro browser, in modo da rifiutare tutti o alcuni cookies/tecnologie simili, o per essere avvertiti quando questi vengono usati. Vedere il Punto 3 qui sopra.

Pubblicità, marketing e promozioni. Se desiderate che i vostri Dati Personali vengano usati da Espresso Market per promuove i suoi prodotti o servizi, lo potete indicare cliccando sulle apposite caselle contenute nel modulo di registrazione, o rispondendo alle domande poste dai nostri dimostratori commerciali, dagli addetti del nostro Centro di Assistenza ai Clienti o dai rappresentanti delle boutique. Se decidete che non volete più ricevere tali comunicazioni, potete in un secondo tempo annullare il consenso a ricevere informazioni commerciali, in qualsiasi momento, seguendo le istruzioni contenute in queste comunicazioni. Potete esercitare in qualsiasi momento l’opt-out sulle comunicazioni di marketing inviate con qualsiasi mezzo, tra cui i social network, effettuando il login ai siti web/alle app o ai social network, dove potete modificare le preferenze nel vostro profilo togliendo la spunta dalle relative caselle, oppure chiamando il nostro Centro di Assistenza ai Clienti. Non dimenticate che, anche se esercitiate l’opt-out per le comunicazioni di marketing, continuerete a ricevere da noi comunicazioni amministrative, come le conferme degli ordini o di altre transazioni, le notifiche sulle attività legate al vostro account (ad es. conferme di account, modifiche della password, ecc.) e altri importanti comunicati di tipo non commerciale.

Profilazione e personalizzazione (offline e online). Quando previsto per legge, se desiderate che i vostri Dati Personali vengano usati da Espresso Market per fornirvi esperienze personalizzate/pubblicità e comunicazioni mirate, potete specificarlo cliccando sulle apposite caselle presenti nel modulo di registrazione o rispondendo alle domande poste dai nostri dimostratori commerciali, dagli addetti del nostro Centro di Assistenza ai Clienti o dai rappresentanti delle boutique. Se decidete che non volete più ricevere questo servizio, potete rinunciarvi in qualsiasi momento effettuando il login al sito web/alla app, dove potete modificare le preferenze nel profilo del vostro account togliendo la spunta dalle relative caselle, o chiamando il nostro Centro di Assistenza ai Clienti.

Pubblicità basata sugli interessi. Collaboriamo con un network pubblicitario e con altri fornitori di servizi del settore ("Fornitori di Servizi Pubblicitari"), che distribuiscono annunci per conto Nostro e di altre aziende non affiliate su Internet. Alcune di queste pubblicità sono tarate sui vostri interessi, analizzati a seguito delle attività di profilazione qui descritte, individuati grazie alle informazioni raccolte nel corso del tempo sui siti di Espresso Market o sui siti web delle aziende non affiliate. Potete visitare il sito www.aboutads.info/choices per saperne di più su questo tipo di pubblicità, e su come esercitare l’opt-out verso le comunicazioni pubblicitarie basate sugli interessi inviate da aziende che partecipano al piano di autoregolamentazione Digital Advertising Alliance ("DAA"). Potete anche scegliere l’opzione ‘opt-out’ verso questo tipo di comunicazione pubblicitaria nelle applicazioni per cellulare di Società che aderiscono alla Appchoices del DAA, scaricando la app dallo store iOS o Android. Potete inoltre impedire la raccolta dei dati di localizzazione da un dispositivo mobile accedendo alle impostazioni di localizzazione del vostro dispositivo.

10. MODIFICHE A QUESTA INFORMATIVA

Se dovessimo modificare le modalità di trattamento dei vostri Dati Personali aggiorneremo questa Informativa. Ci riserviamo il diritto di effettuare modifiche alle nostre pratiche e a questa Informativa in qualsiasi momento, per cui vi consigliamo di verificare frequentemente se sono stati effettuati aggiornamenti o modifiche in questo documento.

11. TITOLARE E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO & CONTATTI

Per porre domande, o fare commenti su questa Informativa e sulle nostre pratiche relative alla privacy, o per presentare un reclamo in relazione al rispetto, da parte nostra, delle leggi sulla privacy in vigore, vi preghiamo di contattarci con le seguenti modalità: tramite il nostro Modulo di Contatto, scrivendoci a questo indirizzo Espresso Market, via Emilia Ponente, 4845, 40024, Castel San Pietro Termre (Bo) o chiamando il nostro Centro di Assistenza ai Clienti al numero (+39) 320-343-41-41 o via WhatsApp (+39) 320-343-41-41.

Potete anche contattare il nostro Responsabile della Protezione dei Dati per posta: Espresso Market, vvia Emilia Ponente, 4845, 40024, Castel San Pietro Termre (Bo)

Daremo riscontro e approfondiremo ogni reclamo sulle modalità con cui gestiamo i vostri Dati Personali (compresi eventuali reclami sulla violazione, da parte nostra, dei vostri diritti secondo le leggi sulla Privacy in vigore).

Oltre a questi, Responsabili del trattamento sono i seguenti partner